Strategie Della Mente .it

Analisi Transazionale

Cos’è l’Analisi Transazionale?

L’analisi transazionale è una tecnica che ha come fondamento quello di migliorare le relazioni interpersonali a partire dalla comprensione dei meccanismi che governano la comunicazione (verbale o non verbale) e di strategie che la sanno utilizzare. Può essere adottata sia da professionisti (in termini terapeutici o sociali) e sia da coloro che intendono capire più chiaramente il sottile linguaggio che si nasconde dietro alle parole e i gesti. In particolare nella relazione tra coniugi (o partner), nella relazione con i figli, i genitori, il capo, i collaboratori, gli amici o nemici. Alcuni psicologi ritengono che sia utile per affrontare una psicoterapia, io credo che sia utile per evitarla!

 

Comunicare senza voler comunicare.

È impossibile non comunicare, sebbene mote persone si prodigano a tenersi tutto dentro o a nascondere quello che sentono. In effetti la comunicazione avviene comunque anche se in modo meno diretto e inconsapevole. È proprio su questa conoscenza che si fonda l’abilità dei cosiddetti “mentalisti”. analisi transazionale, comunicazione non verbale, strategie comunicative, immL’analisi transazionale vede i rapporti come un insieme di transazioni in cui le persone tentano di portare a compimento uno scopo. Toni, gesti, espressioni, atteggiamenti corporei, posture, occhiate, tentennamenti e respiro parlano. Poi esistono le parole vere e proprie, ma cambia la costruzione della frase, l’impostazione, il senso d’insieme e il come lo si dice.
Ogni frase diventa dunque il trasferimento di un messaggio da un soggetto A ad un soggetto B. Tale messaggio può includere molti più informazioni di quanto le parole non dicano. Può per esempio comunicare il “non detto”, l’implicito, le intenzioni vere e proprie, il gioco sottostante, l’ironia piuttosto che il tentativo di raggirare.

relazioni umane - unione, amiciziaLo scopo.

Se si desidera ottenere il meglio da una conversazione e anticipare i problemi che ne possono derivare è bene conoscere (analizzare) questi elementi transazionali. In questo modo possiamo usare l’arte comunicativa per offrire a se stessi e all’altro delle prospettive che non esisterebbero senza tale comprensione. In ogni conflitto di relazione esiste una risposta per poterla evitare o modificare, a condizione che si capisca cosa fare. L’analisi Transazionale si occupa esattamente di questo.

Questo corso è orientato alla definizione dei problemi che si creano nella relazione tra individui e in modo molto pratico a come risolverli. L’analisi viene fatta in maniera tale che ognuno sia in grado di leggere i propri atteggiamenti in relazione all’altro, trovando già la soluzione per superare la difficoltà.  I punti di forza di questo metodo consistono nell’offrire una teoria facilmente comprensibile ed estremamente rapida nei suoi effetti. L’AT permette di visualizzare i diversi piani di azione degli interlocutori consentendo da una parte di anticiparne le mosse e dall’altra di modellarne le reazioni successive. Anzicché essere assorbiti da un problema si diventa attori consapevoli e capaci di modificare la relazione.

 

Prossimi appuntamenti.

Vai alla voce “EVENTI” e scopri le date del prossimo corso. Se non ci sono corsi di  “Analisi Transazionale” o di “Comunicazione efficace”  in programmazione, ti basta inserire la tua email nella newsletter che trovi sulla destra di questa pagina. Verrai informato in automatico dei prossimi eventi incluso questo.

Mi trovi anche su: logo facebook-logo