Strategie Della Mente .it

Comunicazione efficace per ottime relazioni interpersonali

Inizio: 10/01/2018

Fine: 30/05/2018

Orari: 20:00 - 22:00

Luogo dell'evento: Villa Segafredo - Scuola inglese - English International school


Schema relazionale: le influenze del passato…

Mai sentito parlare di “Schema Relazionale”? Lo schema relazionale è un modello di comportamento che si ripete nell’ambito dei tuoi rapporti sentimentali, familiari, professionali, interpersonali.
coppia felice, amicizia, amore, famiglia, felicità Forever armonia, 1 Flroian corteseOgni volta si ricade in una specie di reazione tipica che appare tuttavia stimolata e causata da forze esterne: l’incomprensione del coniuge, le pressioni lavorative, i figli che fanno impazzire, la crisi economica, il mutuo, le persone prepotenti, i familiari intromettenti e perfino il traffico da delirio. E ogni volta che si presenta uno dei tanti fattori problematici si sperimenta lo stesso schema di azione e di risposta le quali si associano le stesse emozioni sgradevoli e sentimenti frustrati.

Sempre lo stesso genere di conflitti, di provocazioni , di litigi e di incomunicabilità!

Questo fenomeno tocca tutti, chi più chi meno.  Proprio in base allo schema relazionale  molte persone tendono a ricadere sempre sullo stesso modello di partner benché lo vorrebbero evitare, scegliamo degli amici sempre dello stesso stampo e dei lavori che ci procurano il medesimo stato di stress. Insomma riproponiamo a tutti i livelli degli schemi che, nella maggior parte dei casi, appaiono improduttivi benché inevitabili.

Purtroppo, questo schema relazionale ci accompagna sin dalla tenera età e ce lo siamo creati nel momento di maggior vulnerabilità psicologica. Per questo diventa spesso difficile metterlo in discussione. Ci siamo modellati involontariamente in base a stimoli che giungono dai nostri genitori o dalle figure sostitutive. E dopo tanti anni di allenamento a produrre un comportamento problematico risulta arduo liberarcene e ancor più ma renderci conto di possedere uno schema disfunzionale. In genere a rendersene conto sono le persone con cui condividiamo l’esistenza. E da lì altri litigi!

Ma è venuto il momento di porre fine a questo dilemma.

Il metodo applicato.

amicizia,-mani,-unione,-amore,-Florian-Cortese strategieLe tecniche che imparerai in questo corso derivano da Eric Berne, fondatore dell’Analisi Transazionale. I punti di forza di questo metodo consistono nell’offrire una teoria facilmente comprensibile ed estremamente rapida nei suoi effetti.
L’analisi transazionale vede i rapporti come un insieme di transazioni in cui le persone tentano di portare a compimento uno scopo. Allo scopo vengono  effettuate strategie (consapevoli o meno) che includono atteggiamenti, parole, posture, azioni, toni ed espressioni.

 

Conflitti, vendetta, problemi, perdono, relazioni, comunicazione, analisi transazionale, Florian Cortese, strategie psicologiche, strategiedellamente

In questo senso l’AT permette di visualizzare i diversi piani di azione degli interlocutori consentendo da una parte di anticiparne le mosse e dall’altra di modellarne le reazioni successive. Anzicché essere assorbiti da un problema si diventa attori consapevoli e capaci di modificare la relazione. Questo corso viene sviluppato in maniera tale da permettere ad ogni partecipante di leggere i propri atteggiamenti in relazione all’altro e viceversa, trovando in tale dinamica la soluzione delle difficoltà che si incontrano.

 

 

Questo corso insegna a:

1)    Diventare consapevoli degli schemi che adottiamo,
2)    Riconoscere il tipo di relazione che crea disagi sia a noi che agli altri
3)    Controllare le proprie emozioni negative
4)    Prevedere i conflitti
5)    Saper individuare i meccanismi che sono alla base dei conflitti interpersonali
6)    Riappropriarsi di un senso di leggerezza nei rapporti umani
7)    Modificare se stessi nell’ambito delle relazioni umane
8)    Trovare soluzioni immediate ai problemi della vita quotidiana
9)    Ritrovare l’armonia della coppia
10)     Saper gestire e guidare meglio i propri figli
11)    Ricostruire un nuovo modello relazionale
12)     Ritrovare la serenità
13)    Conoscere le influenze del passato e poterle finalmente governare
14)    Costruire un nuovo destino di relazione

 

Orari e luogo di svolgimento

Ogni mercoledì sera dalle ore 20.00 alle ore 22.00 a partire dal 10 gennaio 2018 fino al 30  maggio 2017 – La prima serata è ad ingresso libero.

Il corso sarà tenuto nella scuola Inglese – Via Bonaventura – Rosà –  (VI) – (di fronte alle piscine delle Rose)

 

Iscrizione – Informazioni

Se vuoi iscriverti o avere ulteriori informazioni manda una mail di richiesta a info@strategiedellamente.it o cliccando QUI!