Strategie Della Mente .it

Linguaggio della malattia

Inizio: 27/09/2017

Fine: 20/12/2017

Orari: 20:00 - 22:00

Luogo dell'evento: villa Segafredo - Scuola inglese - English International school


Come leggere ciò che la mente trascrive nel corpo

Il corpo non mente. Tutta la vita psichica di un individuo è strettamente legata al suo corpo, poiché non vi è divisione tra mente e corpo. Sono solo due piani di riferimento differenti, uno visibile quindi leggibile, l’altro invisibile quindi soggetto ad interpretazioni. E’ impossibile dividere corpo e mente (psiche e soma) poiché né il primo né il secondo possono esistere senza l’altro. Ne consegue che è altrettanto impossibile pensare ad un corpo che si ammala senza che vi sia una serie di eventi mentali ed emozionali collegati. Ovviamente fanno eccezione quelle malattie generate da un aggressione esterna. vedi una lesione da incidente, una patologia scatenata da un’esposizione ad agenti letali e così via.

Se dunque mente e corpo sono strettamente connesse, i sintomi divengono vettore di significati e anzicché limitarsi a combattere le patologie diventa possibile imparare da loro qualcosa sul proprio conto. Imparare dalla patologia un significato consente di cambiare se stessi ma anche di modificare volontariamente alcuni di quei sintomi che generano dolori e limitazioni.

Psicosomatica, strategiedellamente,-Florian-Cortese,-rapporto-analogico-mente-e-corpo,-strategie-del-benessere,-cervello-e-intelligenza-emotiva,-Questo corso si prefigge di fornire un metodo di lettura basata sull’analogia funzionale tra le istanze psichiche-emozionali e quelle fisiologiche utilizzando l’antica Medicina e Psicologia Tradizionale Cinese. Più manteniamo gli occhi sui rapporti funzionali e maggiore è la possibilità di trovare nessi affidabili. Infatti, la funzione di un organo o di un tessuto precede ogni teoria in quanto la funzionalità fisiologica non è creata dalle teorie.
Capire i nostri disturbi fisici equivale a potersi modificare in una direzione più realistica e produttiva, fino alla modificazione radicale dei sintomi che ci affliggono e ad un significativo miglioramento della vita. Se conosciamo il linguaggio del corpo è possibile trasformare la malattia a proprio vantaggio.

Programma

Sintomi e temi che verranno trattati (alcuni disturbi non elencati possono essere ugualmente interpretati)

  1. A) Relazione tra mente e corpo  B) Modalità di interpretazione della malattia  C) Utilità (per ogni sintomo).
  2. Acne giovanile
  3. Allergie
  4. Asma
  5. Bronchite
  6. Calcoli renali e alla cistifellea
  7. Cancro in generale ed alcuni specifici (seno, polmone, pelle…)
  8. Cefalea
  9. Coliti
  10. Contratture muscolari
  11. Dermatiti
  12. Diarrea
  13. Disfunzione del fegato
  14. Dolori articolari: ginocchia, spalle, cervicali, caviglie, eccetera
  15. Ernie al disco
  16. Gastrite
  17. Herpes labialis
  18. Influenza e raffreddore
  19. Ipertensione e ipotensione
  20. Ipertiroidismo e ipotiroidismo
  21. Laringite
  22. Lombalgia
  23. Osteoporosi
  24. Perdita capelli
  25. Problemi ai sensi: olfatto, vista…
  26. Problemi al pancreas e diabete
  27. Problemi cardiaci
  28. Problemi renali
  29. Problemi sessuali
  30. Prurito
  31. Stipsi
  32. Tonsillite
  33. Ulcera peptica e duodenale
  34. Vaginite

Orari e luogo.

Il corso verrà sviluppato ogni mercoledì sera a partire dal 27 settembre al 20 dicembre 2017 – dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Il corso sarà tenuto in Villa Segafredo, Scuola Inglese (a fianco del palazzetto Palarosa) – Via Bonaventura, 50 – Rosà – VI

Presentazione/Inizio Corso – Ingresso libero

La serata ad ingresso libero è prevista per mercoledi 27 settembre 2017 alle ore 20.30.

La presentazione sarà tenuto in Villa Segafredo, Scuola Inglese (a fianco del palazzetto Palarosa) – Via Bonaventura, 50 – Rosà – VI