Strategie Della Mente .it

Linguaggio della malattia

Psicosomatica, strategiedellamente,-Florian-Cortese,-rapporto-analogico-mente-e-corpo,-strategie-del-benessere,-cervello-e-intelligenza-emotiva,-Come funziona.

La tesi di partenza a cui si rifà questo corso è che la vita psichica dell’individuo deve forzatamente esprimersi nel corpo poiché pensieri ed emozioni avvengono nel corpo ed esso non può sottrarsi. Naturalmente non è possibile stabilire quanto i sintomi siano generati dalla mente e quanto dalla pura usura meccanica. Una martellata sul dito genera un sintomo che ha nulla da condividere con la mente dal punto di vista causale. Tuttavia è certo che l’effetto della martellata avrà un riscontro sulle emozioni che a loro volta lasceranno traccia nel corpo.
Il corpo non trascrive sempre ogni evento chimico in maniera istantanea, ma lo registra comunque. La vergogna, la rabbia o lo spavento si trascrivono quasi istantaneamente nel soma sotto forma di rossore nel viso, di sudorazione e tremore. Se questi eventi persistono, con il passare del tempo questi effetti si assoceranno ad altri elementi come la postura del corpo e la funzionalità degli organi. Ed infine avremo dei sintomi.Così le emozioni, le impostazioni mentali, i conflitti, le difese, le ambizioni e quant’altro prendono forma proprio nel corpo, luogo di destinazione in cui tutto viene trascritto. Ciò che non si vede (i pensieri) diventa visibile grazie ai sintomi.

 

MTC, medicina cinese, cicli-controllo-temperanzaCome interpretare questi sintomi?

Non è affatto scontato dare lettura della malattia nel suo complesso sintomatico. Ci sono diverse scuole di pensiero che si scontrano irrimediabilmente. Questo è un problema serio per chiunque cerchi risposte affidabili. Dopo molti anni ho radicato la convinzione che il metodo più razionale per interpretare sia quello pensato dalla Medicina e Psicologia Tradizionale Cinese (MTC). La ragione di questa scelta si lega alla possibilità di comprendere un meccanismo che sta alla base, avere non solo conoscenza di un significato del sintomo, ma anche consapevolezza del meccanismo di formazione di questi ultimi. In altre parole, la MTC spiega come si sviluppa un sintomo, come il corpo registra le informazioni psichiche ed emotive. E se si osserva il proprio vissuto interiore è possibile comprendere cosa comporta nutrire certi pensieri o vivere certe emozioni.

 

Psicosomatica Analogica

La MTC non ha dato nome al suo modo di procedere nella lettura psicosomatica. Tuttavia si sa che la MTC procede con un metodo sincronico e analogico. Ho dunque deciso di chiamare questa lettura interpretativa Psicosomatica Analogica.

 

Prossimi appuntamenti.

Vai alla voce “EVENTI” e scopri le date del prossimo corso. Se non ci sono corsi  in programmazione, ti basta inserire la tua email nella newsletter che trovi sulla destra di questa pagina. Verrai informato in automatico dei prossimi eventi incluso questo. Oppure contattaci.

Mi trovi anche su: logo facebook-logo