Il problema:
L’azienda presenta un problema generalizzato su tre piani:
1) Nella relazione tra il direttivo e dipendenti, o subordinati o account
2) Nella collaborazione tra i componenti del team (vedi United Team)
3) In termini di soddisfazione personale dei singoli individui o della maggioranza del personale inseriti nell’azienda (vedi Motivated Team). Ci sono chiari segni di tensione, rabbia, recriminazioni, uso arbitrario del potere. Il risultato è una condizione pericolosa in cui il personale è in scacco e i vertici dell’azienda sono in crisi. L’efficienza dell’azienda è in bilico. Si è creato un vero e proprio braccio di ferro tra chi comanda e chi dovrebbe assolvere i compiti affidati. È uno dei problemi che porta inevitabilmente a grosse perdite economiche e spesso anche al fallimento di un azienda proprio perché l’identità dell’azienda viene a mancare quando coloro che ne fanno parte si oppongono al gioco di squadra.
Limiti di intervento:
Corporate Revival funziona a patto che la dirigenza sia decisa a porre rimedio a questo problema senza aspettarsi che lo facciano soltanto coloro che vi dipendono. Il problema include i vertici e dunque richiede un cambio di modalità relazionale con i dipendenti e un cambio nella gestione del personale in termini sia decisionali che di modi di porsi.
Svolgimento progetto:
Questo pacchetto si divide in due parti: A) per il direttivo: B) per il team
Il gruppo “Dirigenti” parte da due a 10 persone. Il gruppo “Team” conta un minimo di 5 dipendenti ad un massimo di 40.
Modulo per il direttivo (D):
Da 4 a 8 interventi da 2 ½ ore (uno ogni due settimane).
Modulo per il Team (T):
Da 8 a 16 interventi da 2 ½ ore (uno ogni due settimane) oppure da tre a 6 giornate full immersion sviluppate una al mese.
Programma Corporate Revival:
Tecniche trasformazionali che consistono in:
1) Miglioramento della percezione di identità personale: D – T
2) Destrutturazione e ristrutturazione con il Rimodellamento Neuro Percettivo: D – T
3) Tecniche trasformazionali sulla percezione del gruppo: T
4) Tecniche di gestione del team: D
5) Analisi Transazionale applicato alle relazioni interpersonali e collaborative: T
6) Analisi Transazionale applicato alla gestione del personale: D
7) Lavoro di interiorizzazione sulle tre dinamiche: Mission – Vision – Ambition: D – T
8) Auto-motivazione: D – T
9) Focalizzare obiettivo: D – T