Se comunichi male otterai poco.
Per poter controllare i rapporti sociali, prevedere le reazioni altrui e guidare i risultati, l’uomo ha stabilito degli schemi comunicativi. Così sappiamo che se diciamo “buongiorno” al nostro vicino di casa egli ci restituirà la stessa moneta. In questo modo facilitiamo gli intrattenimenti pacifici. Tuttavia nei momenti di tensione questi schemi appresi sembrano produrre più problemi che soluzioni. Se qualcuno ci aggredisce con offese o accuse, facilmente ci difenderemo con toni altrettanto pungenti o attenuanti o tensione. E così assisteremo ad una rapida e crescente degenerazione della situazione. Purtroppo le circostanze ansiogene non mancano: l’incomprensione del coniuge, le pressioni lavorative, i figli che fanno impazzire, la crisi economica, il mutuo, i prepotenti o i familiari intromettenti. E ogni volta che si presenta uno dei tanti fattori problematici si sperimenta lo stesso stile di comunicazione che impedisce letteralmente di raggiungere le mete che vorremo raggiungere.
Devi sapere che saper comunicare è il mezzo più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi, siano essi di natura professionale, sentimentale o familiare. Chi punta soltanto sull’abilità tecnica, l’estetica, il denaro o la comprensione altrui è come uno che cerca di diventare ricco puntando sulla lotteria nazionale.
Ciò che imparerai
Buone notizie: esistono strategie comunicative in grado di spezzare la monotonia dei rapporti conflittuali, di prevedere i conflitti sapendo risolverli al momento in cui essi si presentano, ed infine di pilotare i risultati che vorresti avere.
In una tensione con qualcuno, un litigio, un tentativo di risolvere un problema, un colloquio di lavoro, un’agitazione familiare, un fraintesi professionale, In linea generale il tuo interlocutore rifiuta ciò che dici e cerca di prevalere con una forza d’urto sorprendenre. Tatto e gentilezza se ne vanno a mare per tutti.
Chiunque dovrebbe conoscere l’Arte della comunicazione efficace poiché tutti comunichiamo, ma a giudicare delle tensioni presenti sui vari ambiti della vita si può concludere che non conunichiamo bene
Con questo corso imparerai a gestire queste difficoltà con efficacia trasformando il rifiuto tuo e altrui in uno stato di accoglimento. Imparerai anche ad ottenere il meglio dalle persone grazie all’arte della comunicazione
- Programma:
- Diventare consapevoli degli schemi comunicativi.
- Riconoscere il tipo di relazione che crea disagi sia a noi che agli altri.
- Controllare la comunicazione.
- Saper individuare i meccanismi che sono alla base dei conflitti interpersonali.
- Riappropriarsi di un senso di leggerezza nei rapporti umani.
- Usare il potere delle domande.
- Condurre l’interlocutore alla ragionevolezza.
- Indirizzare l’altro ad una comunicazione costruttiva.
- Saper gestire e guidare meglio i propri figli.
- Come evitare le trappole della comunicazione
- Parlare in pubblico
- Comunicare per vendere
- Comunicare per ottenere una relazione di coppia soddisfacente
- Comunicare per risolvere conflitti
- Comunicare per ottenere attenzione
- Comunicazione assertiva
- Saper comunicare quando il prodotto da vendere sei tu (vedi colloquio di lavoro)
- Gestire la comunicazione con persone ostili (vedi mobbing)
- Ottenere l’attenzione di chi hai davanti
- Essere persuasivi e sicuri
- Saper cosa dire quando non si sa cosa dire
Presentazione – Orari, luogo e coach
Presentazione: martedì 24 settembre: ore 20.00 – Ingresso libero
Corso: il corso si svilupperà poi ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 21.15 fino a fine gennaio.
Dove: modalità Online dal vivo con la piattaforma Zoom.
Coach: Florian Cortese – Formatore mentale
NOTA: per potersi collegare alla presentazione gratuita è necessario prenotare dando nome, cognome e numero di cell.