United Team (Squadra unita)

Il problema:

Lo staff manifesta una forte tensione interna per litigi, invidie, inconciliabilità tra persone e incarichi, rivalità e antagonismi. Il team si ritrova diviso nelle decisioni, nella comprensione e nella collaborazione. Ci possono essere due o più fazioni che lottano tra di loro. L’insoddisfazione dei singoli membri è palpabile e si riflette sulla funzionalità dell’azienda e la produttività. Altri settori colpiti riguardano la relazione con il direttivo che diventa oltremodo conflittuale e il rapporto con la clientela che perde in fiducia e gradimento.

Limiti di intervento:

United Team funziona a patto che la tensione non sia suscitata, promossa o sostenuta dal direttivo: titolari, area manager, amministratori, dirigenti, responsabili e così via. Se il disaggio dei dipendenti/collaboratori dipende da ciò suggeriamo il pacchetto “Corporate Revival”. Questo pacchetto è adatto ad un gruppo di persone da un minimo di 5 dipendenti ad un massimo di 40.

Svolgimento progetto:

Da 6 a 12 interventi da 2 ½ ore (uno ogni due settimane) oppure da due a 4 giornate full immersion sviluppate una ogni 3 o 4 settimane.

Programma United Team:

Tecniche trasformazionali che consistono in:
1) Miglioramento della percezione di identità personale
2) Finalizzazione del lavoro di gruppo e collettivo
3) Tecniche trasformazionali sulla percezione del gruppo
4) Analisi Transazionale applicato alle relazioni interpersonali e collaborative
5) Lavoro di interiorizzazione sulle tre dinamiche: Mission – Vision – Ambition
6) Auto-motivazione