Un corso per imparare l’alchimia del buon comunicatore, ovvero di colui che riesce ad aprire le porte con un’efficace presentazione di sé e delle sue idee. Questo corso non richiede ai partecipanti di diventare più colti o eruditi in linguistica, semmai di potenziare le proprie competenze sulla comunicazione verbale e non verbale in modo da raggiungere efficacemente le mete che ciascuno si prefigge. Ricorda: il come esprimi un argomento vale più del suo contenuto poiché chi ti ascolta è maggiormente attento alla presentazione che non a ciò che dici cercando di far coincidere i due.
Per fare questo è necessario: 1) Seguire certe regole comunicative 2) Non farsi trascinare dalle trappole emozionali suscitate dall’interazione e dal braccio di ferro che viene inevitabilmente a crearsi 3) Conoscere le diverse modalità con cui il tuo interlocutore cercherà di comunicare. Non preoccuparti se ti sembra complicato: queste cose s’imparano.
Se vuoi ottenere il meglio dalle situazioni, devi saper esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni senza inibizioni e senza affidarti al caso. Impara quest’arte e trasformerai le circostanze in opportunità!
A chi si rivolge?
Alle persone che vogliono essere ascoltati, che desiderano evitare di farsi sfuggire le occasioni, a quelli che si pongono l’obiettivo di motivare altre persone o desiderano conoscere meglio le tacite regole della comunicazione verbale e non verbale, a tutti quelli che hanno sperimentato più volte l’essere vicino alla meta senza però raggiungerla.
Programma:
1) Diventare consapevoli degli schemi comunicativi.
2) Riconoscere il tipo di relazione che crea disagi sia a noi che agli altri.
3) Controllare la comunicazione.
4) Prevedere i conflitti.
5) Saper individuare i meccanismi che sono alla base dei conflitti interpersonali.
6) Riappropriarsi di un senso di leggerezza nei rapporti umani.
7) Usare il potere delle domande.
8) Condurre l’interlocutore alla ragionevolezza.
9) Indirizzare l’altro ad una comunicazione costruttiva.
10) Saper gestire e guidare meglio i propri figli.
11) Usare un modello relazionale intimo.
12) Come evitare le trappole della comunicazione.
13) Riprogrammare la propria comunicazione.
I campi in cui il corso sarà utile sono i seguenti:
- Parlare in pubblico
- Comunicare online a voce
- Comunicare per scritto
- Vendere un prodotto o un servizio
- Comunicare con il partner
- Comunicare con i figli
- Comunicare con i genitori anziani
- Comunicare con i colleghi
- Comunicare con gli amici
- Saper comunicare quando il prodotto da vendere sei tu (vedi colloquio di lavoro)
- Comunicare con i colleghi
- Gestire la comunicazione con persone ostili (vedi mobbing)
- Ottenere l’attenzione di chi hai davanti
- Essere persuasivi
- Saper cosa dire quando non si sa cosa dire
Prossimi appuntamenti.
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