Comunicazione Efficace

Un corso per imparare l’alchimia del buon comunicatore, ovvero di colui che riesce ad aprire le porte con un’efficace presentazione di sé e delle sue idee. C’è la tendenza a credere che comunicare efficacemente sgnifichi essere chiari, concisi, riuscire a far capire il proprio messaggio senza chi vi siano fraintesi e, dunque, possedere un ottimo vocabolario. No. Significa certamente saper ascoltare l’interlocutore, capirne le sue intenzioni, saper dire la cosa giusta al momento giusto, ottenere il meglio della relazione, creare il clima ideale per unire e, tutto questo, senza necessariamente essere concisi o avere un vasto repertorio di parole dotte.

Ci sono due moduli. Nella prima parte del corso imparerai 1) a potenziare le tue competenze sulla comunicazione verbale in modo da raggiungere efficacemente le tue mete 2)  le regole del buon comunicatore 2) a non farti trascinare dai tyoi stati d’animo mentre parli 3) ad anticipare le mosse 4) ad usare un linguaggio consono alla situazione e al problema 5) a riconoscere che intenzione ha il tuo intrelocutore 6) ad evitare le trappole comunicative proposte dall’altro 7) ad usare la comunicazione come un’ariete 8) ad affrontare le persone singole o il pubblico in modo sicuro 9) a riconoscere le diverse modalità con cui il tuo interlocutore cercherà di comunicare.

Il secondo modulo è riservato alla comunicazione non verbale, in particolare alla comunicazione paraverbale. Imparerai come usare il tono della voce, le pause, gli sguardi, la postura, le espressioni per farli coincidere perfettamente con la tua comunicazione espressa verbalmente.

Se vuoi ottenere il meglio dalle situazioni, devi saper esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni senza inibizioni e senza affidarti al caso. Impara quest’arte e trasformerai le circostanze in opportunità!

A chi si rivolge?

Alle persone che vogliono essere ascoltati, che desiderano evitare di farsi sfuggire le occasioni, a quelli che si pongono l’obiettivo di motivare altre persone o desiderano conoscere meglio le tacite regole della comunicazione verbale e non verbale, a tutti quelli che hanno sperimentato più volte l’essere vicino alla meta senza però raggiungerla.

Programma:

1)    Diventare consapevoli degli schemi comunicativi.
2)    Riconoscere il tipo di relazione che crea disagi sia a noi che agli altri.
3)    Controllare la comunicazione.
4)    Prevedere i conflitti.
5)    Saper individuare i meccanismi che sono alla base dei conflitti interpersonali.
6)    Usare il potere delle domande.
7)    Condurre l’interlocutore alla ragionevolezza.
8)    Indirizzare l’altro ad una comunicazione costruttiva.
9)  Impedire di essere circuiti dalle provocazioni.
10)   Come evitare le trappole della comunicazione.
11)   Riprogrammare la propria comunicazione verbale e paraverbale.

 

I campi in cui il corso sarà utile sono i seguenti:

  1. Parlare in pubblico
  2. Vendere un prodotto o un servizio
  3. Comunicare con il partner
  4. Comunicare con i figli
  5. Comunicare con i colleghi e amici
  6. Gestire la comunicazione con persone ostili
  7. Ottenere l’attenzione di chi hai davanti
  8. Saper cosa dire quando non si sa cosa dire

Prossimi appuntamenti.

Vai alla voce “EVENTI” e scopri le date del prossimo corso. Se non ci sono corsi di COMUNICAZIONE EFFICACE in programmazione, guarda anche alla voce “Analisi Transazionale” che potrebbe fare a caso tuo. Se non ci sono eventi del genere lascia la tua email nella newsletter (che trovi sulla destra) e sarai informato automaticamente.

Mi trovi anche su

logo facebook-logo