Aurodifesa strategica
.
Shili Do significa letteralmente “La Via della Forza”, dove il sostantivo “Forza” include potenza fisica e mentale.
Questa disciplina è un’eccezionale sistema di difesa personale per far fronte ad ogni sorta di aggressione, fisica o psicologica. Sul piano meramente fisico, la particolarità di questo stile sta nella sua estrema capacità di intercettare le mosse dell’aggressore neutralizzandone le intenzioni ostili. Questa forma di autodifesa è idonea sia per donne che per uomini, insegnando le tecniche per ogni evenienza: molestie a sfondo sessuale, bullismo, aggressioni fisiche da uno o più persone, difesa a terra. Questo corso include anche l’apprendimento delle strategie mentali di anticipazione per dissuadere l’aggressore ed evitare lo scontro. Lo Shili Do fonde svariati stili di difesa sbarazzandosi delle nozioni vaghe e puramente estetiche.
Attenzione, non tutti i corsi di autodifesa personale sono ugualmente efficaci. Se vuoi capire come riconoscere un buon corso di difesa personale leggi questo articolo: 10 modi per individuare un buon corso di difesa personale.
A chi si rivolge?
Questo corso è adatto a tutte le persone (uomini e donne) dai 14 anni in su. E’ richiesto uno stato di salute che conceda un allenamento fisico moderatamente impegnativo.
.Shili Do: caratteristiche
Imparerai a…
- Potenziare il corpo, renderlo flessibile e scattante.
- Usare efficaci tecniche di autodifesa che hanno lo scopo di neutralizzare l’attacco per non subire la violenza.
- Controllare la paura, sviluppare padronanza della mente e concentrazione.
- Comprendere la psicologia e i limiti dell’attaccante per dissuaderlo dal procedere e renderlo più vulnerabile.
- Come affrontare diversi generi di pericoli.
.
Le cinque abilità che svilupperai:
1) Abilità tecnica
Imparerai cosa fare sul piano del confronto fisico. Se un aggressore trova impreparata la sua vittima egli sarà ancora più agguerrito. Non serve conoscere tutto il vocabolario delle manovre, ma solo quelle più efficaci a fornire un vantaggio.
2) Potenza fisica
.Non è sufficiente conoscere delle tecniche per fronteggiare un’aggressione. Maggiore è la forza e migliore sarà il risultato della tecnica. Quindi, compito dell’atleta è accrescere la potenza fisica e sviluppare la sua forza mentale.
.
3)Velocità
La rapidità di esecuzione di una tecnica migliora la possibilità di vincere poiché rende imprevedibile la manovra e prende di sorpresa l’attaccante che non ha il tempo di creare una risposta efficace. A volte basta anche un solo secondo di vantaggio per evitare un pericolo.
La risposta più efficace è quella immediata perché costringe l’avversario a mettersi in difesa. (Bruce Lee).
4) Controllo emozionale (paura e ira)
La paura paralizza, rende deboli e vulnerabili. L’ira rende ciechi, impulsivi e caotici. Queste emozioni tolgono la concentrazione. Chi non sa governare le proprie emozioni rischia rapidamente di vedere naufragare la possibilità di salvarsi da un abuso o altro. Poiché non si può eliminare la paura è indispensabile imparare a resisterle.
La concentrazione porta al successo. Una delle più gravi cause del fallimento è la mancanza di concentrazione – Bruce Lee
5) Conoscenza della vulnerabilità dell’altro
L’aggressore ha a sua volta delle paure e dei punti deboli. Basta sfruttare quelle leve psicologiche che generano in lui il timore per vederlo fuggire o desistere. Conoscere i punti deboli dell’avversario o le sue intime motivazioni aumenta le possibilità di salvarsi!
Partecipare – Informazioni – Eventi
Per partecipare o avere altre informazioni manda una email a info@strategiedellamente.it oppure cliccare qui: Spedire EMAIL
Clicca qui per vedere i prossimi EVENTI GRATUITI
Ti suggerisco di inserire la tua email nella newsletter che trovi in alto a destra di questa pagina per essere aggiornato in tempo reale sulle nostre attività.
Dove e quando?
Il corso avrà luogo ogni lunedi e venerdi. La prima serata è gratuita.
Lunedì: dalle ore 19.45 alle 21.15 – Scuola primaria di San Giacomo di Romano d’Ezzelino (VI) – Via Velo, 67
Venerdì: dalle ore 19.45 alle 21.15 – Scuola Elementare Missionari F.lli farronato a Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino (VI) – Via Lanzarini , 29 (sulla rotonda con Via Albere).
L’insegnante
L’allenatore è Florian Cortese, Formatore mentale ed esperto di difesa personale.
Mentre è facile insegnare una tecnica, insegnare un atteggiamento interiore è difficile. Bruce Lee
.