Intelligenza Emotiva

Principi dell’intelligenza emotiva

Sebbene molti esperti tentino di risolvere conflitti emotivi, sofferenza psichica, problemi passati e schemi comportamentali problematici attraverso i ricordi traumatici del passato, Goleman propone un approccio più efficace: la consapevolezza del presente e lo sviluppo di specifiche competenze per potenziare l’intelligenza emotiva. Essa è la capacità volontaria di monitorare e pilotare i propri sentimenti ed emozioni per raggiungere obiettivi concreti ed evitare auto-sabotaggi.

I SEI pilastri del Potere personale

L’intelligenza emotiva si fonda su 6 premesse:

  1. Essere consapevoli di sé eliminando false sensazioni su limiti presunti.
  2. Riuscire a dominare emozioni corrosive.
  3. Essere auto-motivati trovando in se stessi motivi profondi che spingono all’azione.
  4.  Sviluppare empatia per entrare in contatto autentico con l’altro.
  5. Saper socializzazare in modo costruttivo e dinamico.
  6. Capacità decisionale necessaria al raggiungimento di obiettivi.

L’intelligenza emotiva è dunque la capacità che ci consente di avere una chiara cognizione del proprio stato d’animo e di orientare volontariamente i comportamenti a favore di obiettivi individuali o comuni. L’insuccesso in ambito affettivo, professionale e personale non deriva pertanto dai traumai passati o dall’educazione ricevuta, bensì dallo scarso sviluppo di IE che lascia l’individuo in balia delle sue paure e insicurezze.
Questo talento si sviluppa con uno sforzo consapevole, mediante strategie che favoriscono le suddette abilità.

È possibile cambiare rapidamente?

Il cervello è un organo altamente plastico, capace di cambiare rapidamente. Le nuove connessioni neurologiche si creano in modo sorprendente; basta stimolare il cervello con esperienze emozionali correttive.

Quando cambiamo gli stimoli mentali, il cervello riceve nuove informazioni che innescano un processo di trasformazione:
“Esperienza → neurotrasmettitori → elaborazioni → percezioni → emozioni → risultati”.

Ecco perché una fobia può scomparire in pochi secondi, o una percezione di insicurezza può volatilizzarsi in un attimo. La nostra capacità di cambiare è più potente di quanto pensiamo: basta sapere come attivarla.

 

I Corsi di Intelligenza emotiva

Attualmente  ho strutturato due corsi, ciascuno di due giorni, per sviluppare questa qualità mentale. Sebbene i due corsi abbiano come punto in comune quello di sviluppare “i sei pilastri del potere personale” menzionati sopra, ogni corso ha tuttavia una finalità differente.

Il primo è: 5 secondi per cambiare” 

Questo corso ha lo scopo di darti gli strumenti per veicolare le tue emozioni in modo da essere libero da ansie, paure, senso di insicurezza, timidezza, bassa autostima e rabbia che possono influenzare negativamente le tue scelte e le tue possibilità.

Il secondo corso è: “La Mente che Vince – Power Mind Training

Questo corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti strategici per raggiungere le proprie mete senza il condizionamento delle emozioni corrosive, crearsi le opportunità indispensabili alla propria realizzazione personale.

Prossimi appuntamenti.

Vai alla voce “EVENTI” e scopri le date del prossimo corso. Se non ci sono corsi di “Intelligenza emotiva” in programmazione, ti basta inserire la tua email nella newsletter che trovi sulla destra di questa pagina. Verrai informato in automatico dei prossimi eventi incluso questo.

Libri di supporto.

Per avere un aiuto a casa, puoi leggere la mia ultima creazione, un libro che ti aprirà le porte del cambiamento interore e, di conseguenza, delle tue opportunità: La migliore versione di te stesso.

 

Mi trovi anche su: logo facebook-logo