Sopravvivenza e natura

Survival Day Adventure Missione Avventura
Corso Bushcraft di un giorno
Survival Day Resilience Missione Resilienza
Corso Bushcraft: un giorno
Survival weekend High performance
Corso Bushcraft 2 giorni
PREDATOR Survival Sfuggire al pericolo
Weekend alta tensione
Wild Trekking Adventure Natura e salute
Eventi di un giorno
Escursione notturna Trekking emozionale
durata: 5/6 ore

I nostri corsi in breve

Nel Survival Day-Missione Avventura imparerai le tecniche di base del Bushcraft in un contesto altamente avventuroso. Supererai fiumi o ruscelli, pareti verticali e paure. Impaprerai ad orientarti e ad accendere un fuoco in modo arcaico. Esperienze che segnano. Giornata di preparazione a livelli più avanzati. – Approfondisci.

Nel Survival Day-Resilienza imparerai ugualmente le tecniche di base del Bushcraft, ma con delle differenze tecniche rispetto al “Missione Avventura”. Non ci sono fiumi, ma terreni più ardui da superare, tecniche che richiedono concentrazione e resilienza. Giornata di preparazione a livelli più avanzati. – Approfondisci.

Il Survival Weekend-High Performance è un corso full immersion di 2 giorni in cui si impara a vivere concretamente nella natura, dovendo crearsi il necessario per vivere. E’ un corso formativo che insegna a ritrovare lo spirito di gruppo e a superare i propri limiti. Alcune esperienze a forte impatto emozionale rimaranno indelebili.  – Approfondisci.

Il Predator Survival – Weekend alta tensione è un corso di 2 giorni. Lo scopo è imparare ad utilizzare le tecniche di sopravvivenza bushcraft, da soli o in gruppo, in una situazione di pericolo in cui si ha poco tempo per decidere. Imparerai a saperti mimetizzare, fuggire, curarti in caso di ferite, creare sistemi di difesa, orientarti senza mezzi e trovare soluzioni ai problemi, il tutto mentre cerchi di sfuggire a qualcuno che ti sta braccando. Per l’occorrenza ci saranno simulazioni di inseguimento. In questa situazione scoprirai anche come controllare la paura e concentrarti. Non è un Softair Game ma un corso che insegna la sopravvivenza con ingegno e spirito di squadra. – Approfondisci.

Il Wild Trekking Adventure è un pacchetto di possibilità legati al mondo trekking. Troverai il corso di allenamento settimanale in trekking, gli eventi occasionali e più impegnativi di un giorno ed indìfine l’escursione notturna. E’ un ritorno ad una realtà quasi perduta, fatta di unità, contemplazione, fatica e sperimentazione.  Da fare e rifare come abitudine. – Approfondisci.

L’escursione notturna è un percorso di trekking profondamente suggestivo poiché la notte offre una prospettiva inconsueta ed affascinante che fa sperimentare sensazioni esaltanti capaci di arrichire più del previsto. Corso molto apprezzato per chi cerca nuove emozioni e vuole superare il timore dell’ignoto. Il programma e i luoghi cambiano in base alla stagione. – Approfondisci.

Tratto dai corsi Survival Day e Survival Weekend

Cos’è il bushcraft

Il bushcraft è un insieme di tecniche di sopravvivenza che utilizza pochi attrezzi elementari con i quali vivere in mezzo alla natura. In un tale contesto si sfruttano tutte le risorse personali e ambientali per soddisfare i bisogni primari quali cibo, acqua, rifugio ed emergenze mediche.

Cos’è il trekking

La parola trekking proviene dal gergo dei boeri (contadini olandesi) emigrati in Sud Africa per i quali trek significava prendere le proprie cose e andare oppure viaggiare su un carro tirato da buoi. Oggi indica lo spostamento a piedi di uno o più giorni su sentieri agresti o montani o su mulattiere. Questo genere di escursioni crea molti benefici alla salute e alla mente.

 

Obiettivo dei nostri corsi

I nostri corsi sono adatti a coloro che sentono il richiamo dell’avventura e della scoperta, a quelli che desiderano esplorare nuove esperienze formative o che vogliono superare i propri limiti, acquisire sicurezza e riscoprire risorse interiori.

Ogni proposta si pone l’obiettivo di favorire una crescita psicologica attraverso lo sviluppo dell’autodisciplina, dell’intelligenza emotiva e la percezione di capacità.

Il confronto con l’ambiente boschivo, la condivisione con altri, il superamento di paure ed insicurezze sono esperienze ideali per far emergere il potenziale di ognuno, avviare lo spirito di squadra, coraggio e forza, capacità nel fronteggiare le difficoltà della vita e imparare a convivere con gli altri in un clima di collaborazione.

Il Team di istruttori Survival

Ogni componente del Survival Team gode di una solida formazione Bushcraft sui diversi livelli di difficoltà e sono Istruttori di  Trekking certificati dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e riconosciuto dal CONI. Ogni membro appartenente al Team vi è incluso non solo per la propria preparazione tecnica, ma soprattutto per delle rare qualità interiori che lo rende adatto a far vivere ai partecipanti un’esperienza elettrizzante.

Costi

I costi variano in base alla tipologia del corso. Clicca sul corso prescelto.

Documentazione necessaria per partecipare

Tutti i partecipanti dovranno compilare un modulo di autocertificazione di sana e robusta costituzione. Chi soffre di dipendenza da insulina, patologie respiratorie, cardiopatie o malattie che possono inficiare l’attività fisica, deve munirsi di un certificato medico di sana e robusta costituzione.

La documentazione va stampata, firmata e consegnata il giorno del corso.

Autocertificazione di buona salute, liberatoria e privacy: Scarica

Come iscriversi

Devi spedire una email a info@strategiedellamente.it oppure vai direttamente alla voce contatti.

Le disdette che avvengono nel periodo di 10 giorni prima del corso non danno diritto al rimborso della quota da versare.