Comunicazione efficace

Inizio: 06/10/2020

Fine:

Orari: 20:00 - 22:00

Luogo dell'evento: Girodanza


Schema relazionale: le influenze del passato…

Mai sentito parlare di “Schema Relazionale”? Lo schema relazionale è un modello di comportamento che si ripete nell’ambito dei tuoi rapporti sentimentali, familiari, professionali, interpersonali.
Ogni volta si ricade in una specie di reazione tipica che appare tuttavia stimolata e causata da forze esterne: l’incomprensione del coniuge, le pressioni lavorative, i figli che fanno impazzire, la crisi economica, il mutuo, le persone prepotenti o i familiari intromettenti. E ogni volta che si presenta uno dei tanti fattori problematici si sperimenta lo stesso schema di reazione che genera le stesse emozioni sgradevoli e sentimenti frustrati.

Proprio in base allo schema relazionale molti tendono a ripetere comportamenti improduttivi nell’ambito delle relazioni interpersonali. Si scelgono amicizie dello stesso stampo, lavori che procurano il medesimo stato di stress, accese discussioni per gli stessi temi.

Questo schema non è solo un comportamento stereotipato, ma uno stile di comunicazione che impedisce letteralmente di raggiungere le mete che vorremo raggiungere. Devi sapere che qualunque obiettivo tu abbia nella vita, sia esso di natura professionale, sentimentale o familiare, essa sarà resa possibile se avrai una comunicazione capace di aprire porte. Senza questa comunicazione, dovrai contare sulla semplice convergenza di fattori provvidenziali. Ma è come puntare sulla lotteria nazionale.

Ciò che ti offro.

amicizia,-mani,-unione,-amore,-Florian-Cortese strategieCon questo corso imparerai a gestire i rapporti umani con efficacia, sapendo prevedere i conflitti, anticiparli e risolverli al momento in cui essi si presentano. Scoprirai come trasformare una tensione del tuo interlocutore, che in generale coincide con un rifiuto di ciò che proponi, in uno stato di accoglimento. imparerai anche ad ottenere il meglio dalle persone grazie all’arte della comunicazione.

Conflitti, vendetta, problemi, perdono, relazioni, comunicazione, analisi transazionale, Florian Cortese, strategie psicologiche, strategiedellamente

Da questa prospettiva, il buon esito di una relazione, sia essa affettiva o commerciale, non è più affidata al caso o alla speranza, ma diventa il prodotto di una strategia consapevole e produttiva.

Chiunque dovrebbe conoscere l’alchimia della comunicazione efficace poiché tutti siamo immersi in relazioni umane che hanno, per definizione, dei problemi di comunicazione da migliorare. Un genitore deve farsi ascoltare dai figli, un dirigente deve creare uno staff collaborativo, un dipendente deve saper placare gli animi dei colleghi, un coniuge deve trovare il giusto modo di porsi, un venditore deve saper esporre nel modo più congeniale, un figlio deve esprimersi in un modo avvincente per ottenere più liberta e fiducia.

 

Questo corso insegna a:

1)    Diventare consapevoli degli schemi che adottiamo
2)    Riconoscere il tipo di relazione che crea disagi sia a noi che agli altri
3)    Controllare la comunicazione
4)    Prevedere i conflitti
5)    Saper individuare i meccanismi che sono alla base dei conflitti interpersonali
6)    Riappropriarsi di un senso di leggerezza nei rapporti umani
7)    Usare il potere delle domande
8)    Condurre l’interlocutore alla ragionevolezza
9)    Ritrovare l’armonia della relazione
10)   Saper gestire e guidare meglio i propri figli
11)   Ricostruire un nuovo modello relazionale
12)   Usare l’arte della comunicazione persuasiva
13)   Riprogrammare la propria comunicazione

 

Presentazione – Corso – Orari e luogo di svolgimento

La presentazione verrà fatta martedì 29 settembre: ore 20.30 – Ingresso libero

Il corso si svilupperà poi ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Il corso sarà tenuto nella Scuola Inglese (H-International School) Via Bonaventura – Rosà –  (VI) – (di fronte alle piscine delle Rose e a fianco del palazzetto Palarosa)

Iscrizione – Informazioni

Se vuoi iscriverti o avere ulteriori informazioni manda una mail di richiesta a info@strategiedellamente.it o cliccando QUI!