Shili Do – Autodifesa Strategica

Autodifesa Strategica

Shili Do significa letteralmente “La Via della Forza”, dove  il sostantivo “Forza” include potenza fisica e mentale.

Questa autodifesa attinge a varie tecniche e stili di difesa, configurandosi come un sistema di protezione eccezionale, capace di fronteggiare ogni tipo di aggressione, sia fisica che psicologica: dalla difesa proattiva, volta ad anticipare e prevenire l’aggressione prima che si verifichi, a quella reattiva, che si attua dopo aver subito un attacco, attraverso risposte fisiche sia in distanza sia a contatto ravvicinato. Il corso copre diverse situazioni, tra cui molestie a sfondo sessuale, bullismo, aggressioni fisiche da parte di uno o più aggressori, e difesa a terra.

A chi si rivolge?

Questo corso è adatto a tutte le persone (uomini e donne) dai 14 anni in su. E’ richiesto uno stato di salute che conceda un allenamento fisico moderatamente impegnativo.

Imparerai a…

  1. Potenziare il corpo, renderlo flessibile e scattante.
  2. Usare efficaci tecniche di autodifesa che hanno lo scopo di neutralizzare l’attacco per non subire la violenza.
  3. Controllare la paura, sviluppare padronanza della mente e concentrazione.
  4. Comprendere la psicologia e i limiti dell’attaccante per dissuaderlo dal procedere e renderlo più vulnerabile.
  5. Come affrontare diversi generi di pericoli.

.

Le cinque abilità che svilupperai:

1) Abilità tecnica

Imparerai cosa fare sul piano del confronto fisico. Se un aggressore trova impreparata la sua vittima egli sarà ancora più agguerrito. Non serve conoscere tutto il vocabolario delle manovre, ma solo quelle più efficaci a fornire un vantaggio.

2) Potenza fisica

Sebbene una moderata forza fisica possa essere sufficiente per difendersi, considerando che una tecnica deve essere applicabile anche da donne contro uomini di maggior potenza, è altrettanto vero che un incremento della forza fisica ottimizza l’efficacia della tecnica. Pertanto, l’atleta ha il compito di potenziare sia la propria forza fisica sia di coltivare una solida forza mentale..

 

3)Velocità

La velocità nell’esecuzione di una tecnica potenzia significativamente le possibilità di successo, poiché rende l’azione imprevedibile e sorprende l’avversario, impedendogli di formulare una risposta efficace. Talvolta, anche un solo secondo di vantaggio può fare la differenza tra sicurezza e pericolo.

La risposta più efficace è quella immediata perché costringe l’avversario a mettersi in difesa.  (Bruce Lee).

4) Controllo emozionale (paura e ira)

La paura paralizza, rende deboli e vulnerabili. L’ira rende ciechi, impulsivi e caotici. Queste emozioni tolgono la concentrazione. Chi non sa governare le proprie emozioni rischia rapidamente di vedere naufragare la possibilità di salvarsi da un abuso o altro. Poiché non si può eliminare la paura è indispensabile imparare a resisterle.

La concentrazione porta al successo. Una delle più gravi cause del fallimento è la mancanza di concentrazione – Bruce Lee

5) Conoscenza della vulnerabilità dell’altro

L’aggressore, anch’egli, nasconde paure e punti deboli. Sfruttare con astuzia le leve psicologiche che suscitano timore può indurlo alla fuga o alla resa. Conoscere i suoi punti fragili e le sue motivazioni più intime rappresenta la chiave per aumentare le possibilità di proteggersi efficacemente.

 

Partecipare – Informazioni – Eventi

Per partecipare o avere altre informazioni manda una email a florianformatore@gmail.com

Oppure chiama il 333 229 8682

Dove e quando?

Il corso avrà luogo ogni lunedi e venerdi.

Lunedì: dalle ore 19.45 alle 21.15  – Scuola primaria di San Giacomo di Romano d’Ezzelino (VI) – Via Velo, 67

Venerdì: dalle ore 19.45 alle 21.15 – Scuola Elementare Missionari F.lli farronato a Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino (VI) – Via Lanzarini , 29 (sulla rotonda con Via Albere).

TRE MESI GRATIS: Dopo le sessioni gratuite, sarà possibile proseguire il corso nelle serate infrasettimanali. Coloro che decideranno di partecipare a tutte le lezioni per un periodo minimo di tre mesi avranno diritto a un’ospitalità gratuita per l’intera durata di questo primo triennio!

L’insegnante

L’insegnante è Florian Cortese, Formatore mentale, navigato in vari stili di difesa personale.

Mentre è facile insegnare una tecnica, insegnare un atteggiamento interiore è difficile. Bruce Lee

.

Articoli collegati

Come difendersi dalla violenza.
Bullismo e strategie per evitarlo
10 modi per individuare un buon corso di difesa personale.

Pagina Florian cortese Formatore Mentale: logo facebook-logo

Pagina Shili Do: logo facebook-logo