Com’è andata dal 2015 fino ad ora? Hai raggiunto i tuoi obiettivi nel lavoro, nei rapporti affettivi o in famiglia? Probabilmente ci sono sogni nel cassetto che non riesci a realizzare. Ma hai capito il perché? Saperlo è fondamentale se vuoi cambiare il risultato in futuro.
Voglio darti una mano a trovare la risposta. Il risultato che ottieni nella vita è sempre l’esito di QUATTRO FATTORI:
1) Il tuo modo di sentire
2) I tuoi pensieri
3) Le strategie che usi
4) Le tue azioni.
Quando ti poni un obiettivo sono all’opera i tuoi pensieri. Quindi seguono le azioni. Ma potresti avere due nemici che remano contro questo tuo desiderio:
PRIMO: sensazioni ed emozioni negative che sabotano i tuoi piani
SECONDO: la mancanza di strategie adeguate.
Immagina che l’obiettivo sia rendere più redditizio il tuo lavoro. Questo sono i pensieri, ma forse non ti senti all’altezza o credi che la crisi non possa permettertelo. Questo freno riguarda le sensazioni limitanti. O magari senti di essere abbastanza forte e capace, ma non sai come fare. Queste sono le strategie carenti.
Questo ragionamento vale per ogni campo della tua vita. Ora guardati indietro e medita sui settori della tua vita che sono rimasti stagnanti o problematici. Noterai che è andata in questo modo per uno dei seguenti motivi:
1) Una sensazione ha remato contro i tuoi pensieri così non hai agito.
2) Hai pensato e provato sensazioni però sei rimasto senza agire.
3) Hai agito seguendo le tue sensazioni senza pensare.
4) Hai agito seguendo i tuoi pensieri rimanendo sordo alle tue sensazioni.
5) Hai sentito, pensato e agito verso una meta senza strategie adeguate.
La soluzione.
La soluzione è dunque quella di avere a disposizione:
1) Pensieri produttivi (mete chiare).
2) Sensazioni che coincidono con la possibilità di avere successo.
3) Strategie adeguate.
4) Pronte azioni per realizzare lo scopo.
Riuscire a vivere sotto la guisa costante di questi quattro fattori significa possedere una qualità speciale chiamata Intelligenza Emotiva che è il comune denominatore di ogni forma di successo in qualunque campo.
Individua ciò che ti manca e colmalo rapidamente. Soltanto la volontà di agire dipende esclusivamente da te e perciò su questo punto non posso aiutarti. Ma le strategie si trovano, le sensazioni possono essere corrette e veicolate così come il modo di pensare può essere riassettato.
Ora ci sono solo due possibilità: o sai come fare per cambiare te stesso, le tue sensazioni, i tuoi pensieri e le strategie oppure non sai come fare. Nel secondo caso il mio consiglio è quello di non aspettare che le cose si aggiustino da sole o non fare finta di possedere qualità che invece attendono di essere sviluppate.
Ci sono poi due modi di procedere nel cambiamento: uno lento che è psicologicamente più rassicurante e un modo rapido che suscita più insicurezza perché rimanda ad azioni nuove che non conosciamo e ci spaventano. Ma è quello più rapido ad avere maggior efficacia. Quindi, se vuoi cambiare te stesso e i tuoi risultati puoi metterti a leggere molti libri, fare corsi spalmati su anni e attendere che qualcosa di miracoloso avvenga, oppure puoi scegliere di sviluppare l’intelligenza emotiva. Personalmente io suggerisco una tecnica coniata da me: il Rimodellamento Neuro Percettivo che è una fusione tra PNL, costruttivismo, interazionismo, analisi transazionale e medicina/psicologia tradizionale cinese.
Forse stai pensando: “Ci penserò”. Attenzione, se è così, è il primo passo per togliere l’azione. E’ il secondo punto: pensi in base al tuo sentire e non agisci!
Perché rinviare ad un futuro incerto ciò che puoi fare oggi? Perché rinviare la felicità? Forse perché lo sforzo che dovresti fare ti sembra eccessivo? Ricorda invece che se risparmi sulla conoscenza spenderai di più nella vita.
Per avere maggiori informazioni vai sulla sezione Eventi di www.strategiedellamente.it e guarda il prossimo corso di Intelligenza Emotiva.
Florian Cortese
Mi trovi anche su Facebook.